La tradizione: fonte e sorgente di cultura
Un antico proverbio dice: "La dis la tera, dammi che te darò" ed è alla terra di Brianza ed alla sua gente che il gruppo La Campagnola dedica queste ricerche di un repertorio ricco di canti e suoni popolari.Immagini che sono tramandate a noi per tradizione orale, nelle menti e nei cuori dei nostri vecchi, ed è questa la tradizione che noi vogliamo conservare.
Le nostre origini
Tutto è nato nel 2007 quando una sera, alcuni amici e un gruppo di persone che si erano dedicate ed impegnate nel folclore locale, decisero di dar vita ad una nuova iniziativa per il recupero di canti tradizionali e popolari della nostra Brianza e della regione Lombardia: canti semplici, d'amore di lavoro e d'allegria.
Da allora l'attività del nostro gruppo si è concentrata in una ricerca continua delle antiche suggestioni legate non solo ai canti ma anche ai suoni ed ai costumi festivi dei contadini brianzoli intorno ai primi decenni del 1700.
È così che, tra prove di canto, esecuzioni più o meno ufficiali, incertezze, dubbi, fatiche e cene allargate, abbiamo costruito La Campagnola.
È così che, tra prove di canto, esecuzioni più o meno ufficiali, incertezze, dubbi, fatiche e cene allargate, abbiamo costruito La Campagnola.
Un evento nuovo e significativo, un modo diverso di vivere la vita che ci scorre davanti giorno per giorno.
Attualità
Il gruppo corale La Campagnola fa parte della sezione folclore dell'Associazione Culturale Eugenio Nobili di Olgiate Molgora.